Attenzione / Attention / Uwaga / Увага

E' USCITO IL MIO LIBRO "LA DEMOCRAZIA ARANCIONE. STORIA DELL'UCRAINA DALL'INDIPENDENZA ALLE PRESIDENZIALI 2010", LIBRIBIANCHI EDITORE. Parte dei proventi finanzia l'Associazione AnnaViva.

giovedì 6 agosto 2009

E’ L’AFFARISTA RUSSO VADIM BROVCEV IL NUOVO PREMIER DELL’OSSEZIA DEL SUD

Come comunicato dal portale di informazione on line Civil Georgia e ribattuto dal’agenzia IAR, a Cchinvali il presidente filorusso Eduard Kokojtyj – autoproclamatosi tale da più di un anno – ha proposto e insediato come nuovo premier dell’Ossezia del sud l’uomo d’affari a lui fedele Vadim Brovcev.

Il nuovo primo ministro, di nazionalità russa, sostituisce Aslanbek Bulacev, ex funzionario dei servizi segreti di Mosca divenuto premier dell’Ossezia del Sud lo scorso ottobre su esplicita volontà di Mosca di avere un proprio uomo a Cchinvali durante i primi di anni di indipendenza della regione, riconosciuta, oltre che dal Cremlino, dalla sola Nicaragua.

La Russia aveva promesso alla neoindipendente Ossezia del Sud un aiuto economico pari a 220 milioni di euro, di cui solo 20 sono effettivamente pervenuti nelle casse di Cchinvali. Tale promessa mancata ha causato la sfiducia a Bulacev nelle elezioni parlamentari dello lo scorso giugno.

Nella sostanza nulla cambia nella repubblica georgiana strappata a Tbilisi lo scorso agosto. La nomina di un’altra personalità legata a Kokojtyj, e quindi al Cremlino, consente alla Russia di mantenere il controllo politico, economico e militare su una regione delicata del Caucaso.

Soprattutto dopo le ennesime provocazioni nei confronti della Georgia, che rischiano di produrre una replica dell’invasione che circa un anno fa videro l’esercito della Federazione Russa violare l’integrità territoriale georgiana dinnanzi ad una comunità occidentale colpevolmente inerme e silente.
Matteo Cazzulani

Nessun commento:

Posta un commento