Attenzione / Attention / Uwaga / Увага

E' USCITO IL MIO LIBRO "LA DEMOCRAZIA ARANCIONE. STORIA DELL'UCRAINA DALL'INDIPENDENZA ALLE PRESIDENZIALI 2010", LIBRIBIANCHI EDITORE. Parte dei proventi finanzia l'Associazione AnnaViva.

domenica 17 gennaio 2010

TURCYNOV: FALSIFICAZIONI IN TUTTA L UCRAINA


Si e da poco conclusa la conferenza stampa di Turcynov, braccio destro di Lady Ju e coordinatore della sua campagna elettorale.

Il suo intervento e stato interamente incentrato sull accusa di brogli e falsificazioni del voto avvenute non solo nell est del paese, come prevedibile del resto, ma anche in altre regioni del paese. Ad esempio, un fax pervenuto al quartier generale del Blocco riporta come rappresentanti di lista del partito di Janukovyc si siano recati ai seggi privi di accredito; invitati a piu riprese ad abbandonare i locali, hanno indugiato nel disturbare le operazioni di voto. Nella provincia di Kyiv poi rappresentanti del Partija Rehioniv avrebbero addirittura aggredito la polizia.

Triste la situazione nell est del paese e in Crimea, le regioni piu orientate al voto filorusso, dove Turcynov ha denunciato esserci un totale mancato controllo dei seggi da parte delle autorita competenti.

Un ulteriore attacco e stato lanciato contro la Commissione Elettorale Centrale, controllata da esponenti del partito delle regioni. E li che si prendono tutte le decisioni: Janukovyc e stato abile a porre i suoi uomini anche nel luogo chiave per manipolare l esito del voto.

Simili denuncie sono pervenute anche da parte di Serhij Tihipko, il terzo candidato secondo gli ultimi sondaggi. Tale fatto dimostra che la condotta dei membri del Partija Rehioniv e senza dubbio per lo meno discutibile.

Turcynov ha infine dichiarato che il popolo ucraino si dovra mobilitare contro queste falsificazioni in occasione di un secondo turno che appare come probabile e che, stando ai fatti sopra raccontati, si preannuncia politicamente rovente.

Bassa, molto, l affluenza: il 44,5%. In alcune regioni addirittura sotto il 10%.


Matteo Cazzulani

Nessun commento:

Posta un commento