Attenzione / Attention / Uwaga / Увага

E' USCITO IL MIO LIBRO "LA DEMOCRAZIA ARANCIONE. STORIA DELL'UCRAINA DALL'INDIPENDENZA ALLE PRESIDENZIALI 2010", LIBRIBIANCHI EDITORE. Parte dei proventi finanzia l'Associazione AnnaViva.

venerdì 3 luglio 2009

NASCE IN RUSSIA IL MOVIMENTO DEMOCRATICO “SOLIDARNOST’”

L’ opposizione democratica russa ha creato il movimento “Solidarnost’” (Solidarietà) – ha comunicato il leader dell’Unione delle Forze di Destra (SPS) Boris Nemcov.

Il nuovo movimento non è né una coalizione, né un’unione di partiti, bensì raggruppa persone private, con lo scopo di compattare la divisa opposizione russa.

Tra i promotori, oltre al già citato Boris Nemcov, anche il leader del Fronte Civico Unito (OGF) Garri Kasparov – ospite lo scorso 29 ottobre del convegno “Contro gli zar del gas” organizzato a Milano dall’Associazione ANNAVIVA –, l’attivista nel campo dei diritti umani – troppo spesso calpestati da Mosca, soprattutto in Cecenia – Lev Ponomarjov, ed Ilja Jašin, segretario della giovanile di Jabloko, partito liberale filoeuropeo.

I fondatori del movimento non nascondono di essersi ispirati a Solidarność, sindacato libero che negli anni ottanta sconfisse il comunismo in Polonia, riprendendone il nome per battezzare il neonato progetto democratico.

Solidarnost’ si costituirà al suo interno secondo il modello dei partiti tradizionali: programma definito e vertici dell’organizzazione scelti in appositi congressi. La classe dirigente del movimento mira ad essere giovane, pronta a sobbarcarsi su di sé forti responsabilità politiche, quali lo svecchiamento del panorama politico russo e la fine del regime del duo Putin-Medvedev.

Il congresso di fondazione del movimento si è tenuto a Khimki (periferia di Mosca) lo scorso 12 dicembre, ed è stato preparato da conferenze regionali a Mosca, San Pietroburgo, Omsk, Voronež, Tomsk, Jaroslav, Južno-Sachalin, Čeljabinsk e Rostov sul Don, incaricate di eleggere i delegati. Un prossimo congresso, convocato per la primavera del prossimo anno, definirà con tutta probabilità lo status definitivo del movimento.
Matteo Cazzulani

Nessun commento:

Posta un commento