Attenzione / Attention / Uwaga / Увага

E' USCITO IL MIO LIBRO "LA DEMOCRAZIA ARANCIONE. STORIA DELL'UCRAINA DALL'INDIPENDENZA ALLE PRESIDENZIALI 2010", LIBRIBIANCHI EDITORE. Parte dei proventi finanzia l'Associazione AnnaViva.

mercoledì 22 luglio 2009

TROVATO IL CORPO DI UN ALTRO ATTIVISTA DEI DIRITTI UMANI DOPO L’OMICIDIO ESTEMIROVA

Non sembra proprio esserci pace in Russia. E’ notizia di ieri (fonte IAR) il ritrovamento in Carelia (regione confinante con la Finlandia) del corpo senza vita di Andrei Kulagin, attivista dell’organizzazione Spravedlivost’ (Giustizia) impegnata nella difesa dei diritti umani nella Federazione Russa.

Kulagin stava lavorando alla raccolta di prove circa le terribili condizioni in cui versano le carceri russe della regione confinante con la Finlandia, la cui sede regionale di Spravedlivost’ era da lui stesso coordinata.

La notizia è stata confermata dalle forze armate di stanza in Carelia, sebbene esse non abbiano riconosciuto l’appartenenza di Kulagin ad alcuna organizzazione umanitaria e non governativa.

Ancora più agghiacciante, il fatto che il corpo dell’attivista sarebbe stato trovato nei pressi di Petrozavodsko già il 10 luglio scorso, come comunicato all’agenzia IAR da un informatore del corpo armato russo della Repubblica di Carelia. Il quale avrebbe aggiunto che Kulagin sarebbe stato accusato in vita di atti vandalici e sottoposto a diversi provvedimenti processuali.

Immediatamente, Spravedlivost’ ha fatto quadrato intorno alla figura del suo coordinatore regionale. Il rappresentante nazionale Andrej Stolbunov ha dichiarato che “non ci sono dubbi sul fatto che Kulagin sia stato vittima di un’esecuzione”. Secondo la sua versione, Kulagin sarebbe stato ucciso intorno al 14 maggio, quando si recò a bordo di un taxi in una caffetteria per un incontro urgente con un misterioso interlocutore, ancor oggi ignoto.

L’unica certezza è che Kulagin lascia una moglie ed una figlia.

Proprio nella giornata di ieri, 22 luglio 2009, un centinaio di persone si sono radunate a Milano in Piazza della Scala per una veglia pubblica organizzata dall’associazione “AnnaViva” in memoria di Natal’ja Estemirova, giornalista della Novaja Gazeta ed attivista dei diritti umani nel Caucaso per l’organizzazione Memorial uccisa la scorsa settimana dopo essere stata rapita a Groznyj, capitale della Cecenia.
Tra i vari interventi che si sono susseguiti è emerso l’auspicio di non doversi ritrovare a breve per commemorare la morte violenta di un’altra personalità scomoda al Cremlino. Purtroppo, se la notizia del caso Kulagin fosse ulteriormente confermata, saremmo dinnanzi all’ennesimo caso di omicidio di un attivista dei diritti umani nella Russia di Putin.
Ed un altro presidio sarebbe necessario per continuare a dire basta all’escalation di violenza ai danni di chi si batte per la Verità e per i diritti della persona, principi che non hanno confini e che vanno tutelati. Utilizzando un’espressione tanto di moda nel nostro Paese, senza se e senza ma.
Matteo Cazzulani

Nessun commento:

Posta un commento