Attenzione / Attention / Uwaga / Увага

E' USCITO IL MIO LIBRO "LA DEMOCRAZIA ARANCIONE. STORIA DELL'UCRAINA DALL'INDIPENDENZA ALLE PRESIDENZIALI 2010", LIBRIBIANCHI EDITORE. Parte dei proventi finanzia l'Associazione AnnaViva.

domenica 7 febbraio 2010

JANUKOVYCH AVANTI DI UN SOFFIO. IN UCRAINA E PARTITA APERTA


Secondo gli exit poll nazionali Janukovych sarebbe avanti alla Tymoshenko di solo 4 punti. Un distacco sotto la soglia di errore che lascia aperta la contesa.

Janukovych avrebbe ottenuto il 48,7% dei voti, mentre la Lady di Ferro ucraina il 45,5%. Contro entrambi i candidati il 5,5% degli elettori. Anche gli exit poll elaborati da altre agenzie e centri studio danno un distacco inferiore al 5%: 49,8% a 45,2% secondo la GFK; 49,6% a 44,5% per la Socis; 49,78% a 44,63% per la FOM-UKRAJINA; 48,7% a 45,60% secondo la TRK UKRAJINA

"E sotto la soglia di errore. Un margine che consente di sollevare dubbi sulla effettiva correttezza con cui la votazione si e svolta sopratutto nelle regioni orientali del Paese" ha commentato un Turcynov piu sollevato rispetto alla conferenza precedente.

Dichiara che "una colossale distanza non c'e" tra la Tymoshenko e Janukovych, e in virtu del fatto che tutti gli exit poll danno tutti i medesimi esiti "non si puo ad ora dichiarare un risultato definitivo".

In ogni caso al comitato elettorale della Tymoshenko si attendono le prime proiezioni prima di formurale pubblicamente qualsiasi commento. Tuttavia, Turcynov tiene a sottolineare come "nelle regioni dove i rappresentanti di Janukovych hanno influenzato il voto piu aggressivamente l affluenza ha toccato percentuali altissime". Un fatto sospetto su cui e bene ragionare.

In conclusione, il braccio destro della Lady di Ferro ha affermato che comunque sia "l Ucraina ha dimostrato di votare per l Europa e di non appoggiare i banditi e i criminali che sponsorizzano l avversario" votato sopratutto nelle regioni russofone dell est ed autore di una "campagna elettorale sporca, scorretta, al di fuori di ogni regolamento".

Nelle prossime ore sono attesi i primi dati definitivi.

Matteo Cazzulani

Nessun commento:

Posta un commento