Attenzione / Attention / Uwaga / Увага

E' USCITO IL MIO LIBRO "LA DEMOCRAZIA ARANCIONE. STORIA DELL'UCRAINA DALL'INDIPENDENZA ALLE PRESIDENZIALI 2010", LIBRIBIANCHI EDITORE. Parte dei proventi finanzia l'Associazione AnnaViva.

lunedì 8 febbraio 2010

UCRAINA: LA TYMOSHENKO NON RICONOSCE I RISULTATI ELETTORALI


Julija Tymoshenko non riconosce la vittoria di Viktor Janukovych e si prepara alla battaglia legale, non escludendo un terzo turno elettorale.

Sono oramai le 23:30 di lunedi sera quando la riunione urgente del Blocco Tymoshenko e terminata dopo due ore di discussione fiume tra i vari leader presso il quanrtier generale della capitale.

Stando a quanto riferitoci dalla fonte UNIAN presente all'evento, la Tymoshenko avrebbe deciso di non riconoscere la vittoria dell'avversario. "Non accettero mai la legittimita della vittoria di Janukovych dopo tali elezioni" avrebbe dichiarato.

Inoltre, la Lady di Ferro ucraina ha disposto l'avvio di un'inchiesta giudiziaria sullo svolgimento delle elezioni, in particolare nelle regioni orientali di Luhansk e Donec'k, dove il rivale ha raccolto enormi consensi con un affluenza altissima: li sarebbero avvenuti brogli e irregolarita di vario genere durante le operazioni di voto.

La Tymoshenko non ha escluso la possibilita di un terzo turno, ovvero la ripetizione del voto di domenica 7 febbraio. Gia nel 2004 dopo le falsificazioni del secondo turno da parte del Partija Rehioniv - certificate dagli osservatori internazionali - una lunga contesa giudiziaria porto al rifacimento del ballottaggio (passato alla storia appunto come "terzo turno presidenziale").

Tuttavia, occorre sottolineare come in questo caso sia l'OSCE, sia il Consiglio d'Europa che la missione NATO hanno riconosciuto il regolare svolgimento della consultazione, lodando l'Ucraina per i progressi compiuti in campo democratico.

Sempre stando all'attendibile fonte, alcuni parlamentari del Blocco Tymoshenko guidati dal vice Speaker Mykola Tomenko si sarebbero dichiarati pronti a riconoscere la vittoria di Janukovych e a cominciare una ferma battaglia tra gli scranni dell'opposizione.

Tuttavia, nel corso dell'incontro e prevalsa la decisione di "continuare la necessaria battaglia legale e politica per la vittoria della Tymoshenko", tenendo conto delle anomalie del dato locale: la Lady di Ferro ha vinto in 16 regioni e nella citta di Kyiv, dove l'affluenza ha rispettato la norma prevista; Janukovych invece solo in 9, nella Repubblica Autonoma di Crimea e a Sebastopoli, dove l'affluenza ha toccato picchi sospetti.

Lecito ricordare che al 99,44% delle schede scrutinate Janukovych e in testa con il 48,81% dei voti, mentre la Tymoshenko si attesta al 45,61%. Contro entrambi i candidati ha votato il 4,37% degli aventi diritto.

Matteo Cazzulani

Nessun commento:

Posta un commento