Attenzione / Attention / Uwaga / Увага

E' USCITO IL MIO LIBRO "LA DEMOCRAZIA ARANCIONE. STORIA DELL'UCRAINA DALL'INDIPENDENZA ALLE PRESIDENZIALI 2010", LIBRIBIANCHI EDITORE. Parte dei proventi finanzia l'Associazione AnnaViva.

domenica 7 febbraio 2010

UCRAINA: JANUKOVYCH VOTA TRA LE PROTESTE. LA TYMOSHENKO CON LA FAMIGLIA. MORTO UN RAPPRESENTANTE DEL BJUT A IVANO-FRANKIVS'K

Julija Tymoshenko ha votato nella sua Dnipropetrovs'k con marito e figlia al seguito. Janukovych invece ha compiuto il suo dovere elettorale in un seggio della periferia di Kyiv, tra proteste femministe. Ad Ivano-Frankivs'k è stato trovato morto Stepad Radyk, rappresentate di lista del Blocco Tymoshenko

Quartiere nord-orientale della capitale di estrazione popolare, tra le stazioni della metropolitana di Obolon' e Minsk. Ironia della sorte a pochi passi da via Tymoshenko (dedicata non alla Lady di Ferro, ma a Semen Konstjantynovych, maresciallo sovietico della seconda guerra mondiale) Janukovych si reca a votare alle ore 10 precise, due ore dopo l'apertura dei seggi.

Ad accoglierlo nel locale elettorale - la Kyjivska Dytjacha Akademija Mystecv (Accademia civica dell'arte dei bambini di Kyiv) non soltanto le troupe di giornalisti - persino dalla Cina - ma anche una decina di femministe. Protestano contro le frasi fortemente sessiste espresse pubblicamente dal leader del Partija Rehioniv durante la campagna elettorale nei confronti dell'avversaria.

"E meglio che Jul'ka se ne stia a casa" ha esclamato Janukovych in varie occasioni, non ultima quella del comizio conclusivo di venerdi sera presso il monastero di San Michele, invitando anche l'attuale premier "a prepararsi alla pensione politica e al lavoro di casalinga che piu le si addice".

E' per queste e altre uscite elettorali di cattivo gusto che il movimento delle femministe ucraine ha deciso di picchettare il voto del favorito alla vittoria finale, in virtù dei 10 punti percentuali che lo separano dalla Lady di Ferro ucraina.

Nel mentre della stesura di questo articolo è arrivata la notizia della morte di Stepan Radyk, rappresentante di lista del Blocco Tymoshenko di un villaggio nei dintorni di Ivano Frankivs'k (nell'ovest del paese), reduce la notte precedente da una forte lite per motivi non politici con sostenitori del Partija Rehioniv in un club del paesino. Entrambe le forze politiche hanno dichiarato il proprio cordoglio, sottolineando come la competizione elettorale non sia però stata a quanto pare la causa scatenante della rissa e della tragica sua conclusione.

Gli exit poll nazionali saranno diramati alle 20 precise. Mentre l'affluenza alle 11 si attestava al 17,44%: una frequenza scarsa, complice la giornata soleggiata e poco fredda che incita gli abitanti di Kyiv ad andare al lago anziche al voto.

Matteo Cazzulani

Nessun commento:

Posta un commento