Attenzione / Attention / Uwaga / Увага

E' USCITO IL MIO LIBRO "LA DEMOCRAZIA ARANCIONE. STORIA DELL'UCRAINA DALL'INDIPENDENZA ALLE PRESIDENZIALI 2010", LIBRIBIANCHI EDITORE. Parte dei proventi finanzia l'Associazione AnnaViva.

domenica 7 febbraio 2010

PROIEZIONI PRESIDENZIALI UCRAINE IN LINEA CON GLI EXIT POLL

Procede lo spoglio delle presidenziali ucraine. Dopo il 54% delle sezioni scrutinate la distanza si è accorciata, arrivando al 5% previsto dagli exit poll.

"I lavori nelle sezioni elettorali procedono senza particolari problemi" comunica Andrij Mahera, vicecapo della Commissione Elettorale Centrale. "Gia nella mattinata di lunedi 8 febbraio potremo avere idea di chi ha vinto le elezioni" aggiunge, quando nella capitale sono ormai le 3 della notte.

Da segnalare soltanto alcune infrazioni, per lo piu verificatesi nelle regioni orientali e nella provincia di Kyiv; ma gli osservatori internazionali non hanno sollevato obiezioni sulla correttezza delle operazioni di voto.

Dopo un iniziale gap di dieci punti percentuali, la distanza tra Viktor Janukovych e Julija Tymoshenko si e assotigliata: il leader del Partija Rehioniv ottiene circa il 49,3% dei consensi, sopratutto dalle regioni orientali russofone densamente popolate e nella Repubblica Autonoma di Crimea, mentre la Lady di Ferro ucraina si attesta al 44,9% dei voti, stravincendo in tutte le regioni occidentali, nella città di Kyiv e in quelle centrali e meridionali.

L'affluenza definitiva e di circa il 69%. Leggermente inferiore rispetto a quella registrata in occasione del primo turno.

Nessuna dichiarazione da parte dei due staff elettorali, che hanno chiuso i lavori da oramai un'ora circa.

Lo spoglio procede nella mite notte della capitale. Janukovych continua a dichiararsi vincitore ed annuncia la formazione di un nuovo governo già dalla prossima settimana. La Tymoshenko non si arrende, determinata a difendere ogni singolo voto per il bene dell'Ucraina.

Matteo Cazzulani

Nessun commento:

Posta un commento