Attenzione / Attention / Uwaga / Увага

E' USCITO IL MIO LIBRO "LA DEMOCRAZIA ARANCIONE. STORIA DELL'UCRAINA DALL'INDIPENDENZA ALLE PRESIDENZIALI 2010", LIBRIBIANCHI EDITORE. Parte dei proventi finanzia l'Associazione AnnaViva.

domenica 7 febbraio 2010

TYMOSHENKO: LOTTARE PER OGNI VOTO


Julija Tymoshenko ha appena terminato la sua conferenza stampa presso il comitato elettorale. Dinnanzi a dati "puramente sociologici" che la danno a un pugno di voti dal rivale Janukovych ha chiamato i suoi sostenitori a difendere ogni singolo voto.

Dopo aver ringraziato chi ha lavorato duramente alla sua campagna elettorale, la Lady di Ferro ucraina ha invitato a lottare in tutte le commissioni elettorali locali, in tutti i seggi di tutte le province per ogni singolo voto. Si dichiara convinta che gli ucraini "che hanno scelto un Ucraina giusta, democratica ed europea sono realmente di piu rispetto a quelli che hanno scelto differentemente". E che con tutta probabilita sono stati autori di brogli ed irregolarita che avrebbero garantito loro di avere la meglio.

"Oggi i resultati di diversi exit-poll sono pura sociologia. Cio implica che dovremo lottare. In tutti i seggi. Lottare per ogni voto, per ogni protocollo. Poiche persino un solo voto puo decidere i destini dell Ucraina"

"Non e possibile ad ora dichiarare l esistenza di un vincitore. E se qualcuno si sta gia dichiarando tale, questo non e vero" ha continuato, riferendosi al rivale Viktor Janukovych.

Dando appintamento a prossimi breefing in cui informera puntualmente sull andamento dello spoglio, invita ogni rappresentante di lista del suo partito "a comunicare tempestivamente ogni infrazione" durante la conta dei voti, e - sopratutto - di essere "pronta persino nel cuore della notte ad emanare un decreto di urgenza del primo ministro sull'andamento irregolare delle operazioni di voto qualora il gap restera sotto la soglia di errore".

Ergo, ripercussioni di carattere legale non sono escluse. Gia dalle prossime ore.

Precedentemente, anche il suo braccio destro Oleksander Turcynov aveva parlato di risultati degli exit-poll "sotto la soglia di errore. Un margine che consente di sollevare dubbi sulla effettiva correttezza con cui la votazione si e svolta sopratutto nelle regioni orientali del Paese".

Al quartier generale del Blocco Tymoshenko sono arrivati alcuni ministri ed esponenti di spicco del partito, nonche volti di Nasha Ukrajina, la forza politica del purtroppo ostile alla Lady di Ferro ucraina Viktor Jushchenko, presidente uscente.

Matteo Cazzulani

Nessun commento:

Posta un commento