Attenzione / Attention / Uwaga / Увага

E' USCITO IL MIO LIBRO "LA DEMOCRAZIA ARANCIONE. STORIA DELL'UCRAINA DALL'INDIPENDENZA ALLE PRESIDENZIALI 2010", LIBRIBIANCHI EDITORE. Parte dei proventi finanzia l'Associazione AnnaViva.

domenica 7 febbraio 2010

UCRAINA, PRIME PROIEZIONI




Al 13% delle schede scrutinate Janukovych e avanti di 10 punti percentuali sulla Tymoshenko. Turcynov: " decide solo la fattiva realta".

La Commissione Elettorale inizia la lenta elaborazione dei dati elettorali, provocando le prime reazioni e i primi commenti. Dettagliato e quello dello staff elettorale di Julija Tymoshenko, che malgrado l incoraggiante 5% di svantaggio degli exit-poll per ora insegue con il doppio dello svantaggio.

"Si tratta ancora di un dato non definitivo a livello nazionale" dichiara Turcynov al comitato elettorale del Blocco Tymoshenko. Invita altresi a considerare il dato locale finora pervenuto, che snocciola con estrema precisione con l'aiuto di tabelle mostrate alla platea.

Come prevedibile Julija vincerebbe in tutte le regioni e le citta occidentali, nella regione di Kyiv e nella stessa capitale "malgrado Chernoveckij [il sindaco della citta che pur di dissuadere la gente dal voto si rifiuta di spargere il sale per i marciapiedi, rendendoli de facto impraticabili] e i ragazzi di Janukovych" da settimane accampati davanti al parlamento per sorvegliare il voto, lautamente pagati dallo staff elettorale del Partija Rehioniv.

Al contrario, nell'est russofono del paese la situazione e opposta: totale vittoria del candidato blu. "Ricordo le accuse di falsificazione e di infrazione delle procedure di voto pervenute alla Commissione elettorale da quelle zone" sottolinea Turcynov. "Siamo pronti ad inoltrare ricorso alla Commissione Elettorale Centrale riguardo il risultato di Donec'k, Luhansk, Dnipropretovs'k, Odesa e della Repubblica Autonoma di Crimea" aggiunge.

Infine, il braccio destro della Lady di Ferro ucraina ha dichiarato che "non sono ne la matematica ne le teorie sociologiche a decretare la vittoria elettorale. Solo la fattiva realta dichiarera il vincitore". Cosi risponde alle dichiarazioni di Anna Herman, coordinatrice della campagna elettorale di Janukovych, che dal vicino quartier generale del Partija Rehioniv poco prima aveva dichiarato come "l'unico modo per la Tymoshenko di essere veramente democratica e quello di dichiarare la propria disfatta".

Finora Janukovych ottiene il 52,2% dei consensi, la Tymoshenko il 42,5%.

Dati piu significativi su cui ragionare piu approfonditamente arriveranno solo nel cuore della notte. Per questa ragione Turcynov comunica di "continuare a sperare", convinto che il dato finale non premiera il candidato/marionetta dei clan degli oligarchi filorussi.

Si fa notte fonda, e al quartier generale di Julija Tymoshenko presso l'hotel Hyatt comunicano che le conferenze sono terminate. Sicuramente, solo per oggi.

Matteo Cazzulani

Nessun commento:

Posta un commento