Attenzione / Attention / Uwaga / Увага

E' USCITO IL MIO LIBRO "LA DEMOCRAZIA ARANCIONE. STORIA DELL'UCRAINA DALL'INDIPENDENZA ALLE PRESIDENZIALI 2010", LIBRIBIANCHI EDITORE. Parte dei proventi finanzia l'Associazione AnnaViva.

domenica 20 giugno 2010

PRESIDENZIALI POLACCHE, MINIMA LA DISTANZA. SORRIDONO NAPIERALSKI E KACZYNSKI.

Al 15% delle schede scrutinate i primi verdetti. Partita ancora aperta, al secondo turno, tra Komorowski e Kaczynski. Napieralski, terzo, trionfatore morale.

Sara' una corsa al voto di sinistra. Dopo i primi dati ufficiali, e gli exit-poll nazionali, e' chiaro che a condendersi le chiavi di ingresso della Casa Bianca polacca saranno il liberale Bronislaw Komorowski, speaker del parlamento ed attuale presidente ad interim, ed il conservatore Jaroslaw Kaczynski, fratello di Lech, presidente scomparso nella tragedia aerea di Smolensk dello scorso 10 aprile. I due, al 20% delle schede scrutinate, sono attestati rispettivamente al 39,69% e al 37,68%.

Un risultato cheal candidato della Piattaforma Civica sta davvero molto stretto. Forte di un iniziale consenso del 52%, Komorowski sperava di chiudere la pratica al primo turno. "Non andiamo in ferie - ha dichiarato - restiamo in citta' a votare per una Polonia piu' stabile ed europea. Siamo consapevoli di come la vittoria al primo turno sarebbe stata davvero difficile. Mi congratulo con tutti, e vi ringrazio per il supporto".

Al contrario, il leader del partito Diritto e Giustizia puo considerarsi soddisfatto dello straordinario recupero, ottenuto grazie all'abilita nello sfruttare il sentimento di diffusa commozione dopo la morte del gemello. Un fattore che, inevitabilmente, ha influenzato molti indecisi. Difatti, anche presso il comitato di Kaczynski, all'hotel Europejski, a pochi passi dal palazzo presidenziale, regna un'atmosfera di soddisfazione. Giustificata, poiche tutti ritengono possibile ribaltare lo svantaggio. "La nostra fede - ha commentato - e' la chiave per la vittoria finale. Dobbiamo vincere per la nostra patria, per la Polonia. La differenza con Komorowski e' minima e colmabile, un dato significativo".

Ma non solo di tragedia si tratta. Ad erodere voti all'anonimo Komorowski e' stato anche Grzegorz Napieralski, candidato socialdemocratico, che con il suo 13,94% e' da oggi il vero e proprio ago della bilancia della politica polacca. "In Polonia - ha sentenziato - la sinistra non e' morta. Si apre una nuova stagione politica in cui fare valere le nostre ragioni.

Per quanto riguarda gli alri candidati, l'indipendente di destra, Korwin-Mikke e' al 2,27%. Il leader del partito Popolare Polacco, Waldemar Pawlak, grande sconfitto, alleato al governo con la Piattaforma Civica, IL 2,20%. Il conservatore Andrzej Lepper, gia alleato di Diritto e Giustizia l'1,63%, l'indipendente di sinistra Andrzej Olechowski, altro deluso, con l'1,32%. Marek Jurek, conservatore, lo 0,96% , ed il candidato di sinistra, Boguslaw Zietek lo 0,17%.

Immediate anche le prime dichiarazioni di apparentamento. Pawlak, fedelmente, sosterra' Komorowski. Jurek, invece, convogliera' i suoi voti su Kaczynski. Morawieski e Zietek sono orientati sulla liberta' di scelta. Nessuna dichiarazione da parte di Napieralski. Il quale, tuttavia, stando a molte indiscrezioni, sarebbe pronto ad offrire la sua dote elettorale in cambio della poltrona di vicepremier, finora occupata da Pawlak.

Soddisfacente il dato dell'affluenza. Il 54,4%, in un Paese tradizionalmente poco incline a recarsi alle urne in massa. A livello locale, le regioni piu ligie al dovere sono state la Masovia, la regione di Varsavia, la Malopolska, quella di Cracovia, e la Pomerania, cui capoluogo e' Danzica. Maglia nera, il voivodato Opolskie.

Sempre a livello locale, lecito sottolineare che Komorowski ha avuto la meglio in 11 voivodati della Polonia centro-occidentale. Kaczynski, invece, e' stato preferito dagli abitanti delle cinque regioni orientali del Paese. Il candidato liberale e' avanti nelle citta, mentre quello conservatore nelle campagne.

Infine, curioso il dato del voto estero, gia' definitivo. Komorowski ha avuto la meglio in Russia, Bielorussia, Lituania e Bulgaria. Kaczynski e' tato preferito da tutte le comunita' polacche negli Stati Uniti.

Matteo Cazzulani

Nessun commento:

Posta un commento