Attenzione / Attention / Uwaga / Увага

E' USCITO IL MIO LIBRO "LA DEMOCRAZIA ARANCIONE. STORIA DELL'UCRAINA DALL'INDIPENDENZA ALLE PRESIDENZIALI 2010", LIBRIBIANCHI EDITORE. Parte dei proventi finanzia l'Associazione AnnaViva.

sabato 10 aprile 2010

TERRIBILE TRAGEDIA A SMOLENSK: 88 MORTI. TRA ESSI IL PRESIDENTE POLACCO KACZYŃSKI


Terribile tragedia nella citta di Smolensk. A pochi metri dalla pista di atterraggio dell aeroporto l apparecchio presidenziale polacco si e rotto ed e andato in fiamme. 88 i morti, nessun sopravvissuto. Tra essi il presidente Lech Kaczyński.

Erano presenti in esso tutte le maggiori personalita dello staff presidenziale. Dal presidente Lech Kaczyński alla moglie. Sono tutte morte. Si stavano recando a Katyń per rendere omaggio alle vittime dei rastrellamenti operati dall NKVD negli anni 40 ai danni dell intelligenzia polacca.

Secondo i racconti dei testimoni l'aereo sarebbe andato in fiamme a soli 400 metri dalla pista di atterraggio. A causa della folta nebbia l'aereo avrebbe urtato con la coda degli alberi, la quale si sarebbe rotta e provocato l'incidente per instabilita.

La tragedia e avvenuta alle 8:56 ora polacca (e italiana). Ad ora esperti e periti sono al lavoro per chiarire meglio la dinamica dell'accaduto.

Il premier Donald Tusk ha convocato una sessione straordinaria del gabinetto dei ministri. Mentre concordemente con la Costituzione, il Maresciallo del Sejm (Presidente del Parlamento) Bronisław Komorowski - ironia della crudele sorte candidato del partito liberale Platforma Obywatelska alle presidenziali del prossimo autunno, proprio contro lo stesso Kaczyński - ha assunto le funzioni del Capo dello Stato.

Alle famiglie delle vittime e a quella del presidente vanno le mie piu sentite condoglianze. Tale tragedia rappresenta un enorme dramma ed e causa di lutto e di profonda tristezza per chi come il sottoscritto polacco non e nato ma lo e in parte diventato.

Matteo Cazzulani

Nessun commento:

Posta un commento